Tu sei qui

Le tecnologie "cloud" al "Lorenzo Rota"

Argomenti (tag): 

Info da Google

Google Apps è una suite di strumenti di produttività aziendale, basata sul cloud, disponibile per la scuola gratuitamente, che permette di lavorare da qualsiasi luogo e con qualunque dispositivo e sistema operativo: tablet, smartphone, PC, portatili, ecc... 

Il nostro Istituto "Lorenzo Rota" vi aderisce dal 2012. Ogni studente e insegnante è dotato di un account di google, appartiene al proprio gruppo base (classe, docente, e altri creati dagli utenti) e può contattare, collaborare, chattare, condividere documenti con tutti coloro che appartengono alla comunità virtuale.

Questo sistema è da noi chiamato Nuvola e permette l'interazione immediata tra docenti e allievi. Il sistema è sicuro ed usato come fosse un'intranet. Gli studenti possono comunicare tra di loro ma non all'esterno, se non tramite autorizzazione data dall'amministratore, come nel caso di case editrici ed altre necessità di rilievo didattico.

Le classi dotate di tablet impostano come mail principale quella fornita dalla scuola, e subito si trovano parte attiva nella comunità scolastica virtuale. Per gli altri basta un PC o un qualsiasi strumento capace di connettersi a internet. Nella nostra scuola infatti è attiva la WIFI in tutto l'Istituto.

Lo studente è inoltre dotato di un account personale limitato, di cui è personalmente responsabile, e che lo rende in grado di usufruire di tutti i laboratori e postazioni presenti in Istituto.

Office 365 è la suite di strumenti di produttività aziendale basata sul cloud della Microsoft, disponibile gratuitamente per la scuola nella sua versione on-line. Essa permette di lavorare da qualsiasi luogo e con qualunque dispositivo e sistema operativo: tablet, smartphone, PC, portatili, ecc... 

Il nostro Istituto "Lorenzo Rota" vi aderisce da febbraio 2016. Per ora è in fase di studio e configurazione, anche se già disponibile per i docenti. Ogni utente dotato di un account di Office 365, può contattare, collaborare, chattare, condividere documenti con tutti coloro che appartengono alla comunità virtuale. 

È possibile creare, modificare e condividere i documenti di Word, Excel, PowerPoint, ecc... con le WebApps; caricare documenti in un sito del team per creare una raccolta documenti e una cronologia progetto; visualizzare la posta elettronica, il calendario ​e i contatti; partecipare a riunioni ​in linea interattive e altro.